Dal 13/06 alle ore 17.00 sarà possibile acquistare l'ingresso per la giornata di studio Alle origini dell'uomo: sesto incontro QUI

Alle origini dell’uomo:
Giornate di Studio 2018

La “Teoria della nascita” di Massimo Fagioli è per eccellenza la teoria scientifica sulle origini dell’uomo e sulla nascita del pensiero. Naturali e necessarie le implicazioni in tutti gli ambiti di ricerca: dalla linguistica all’arte, dalla filosofia alla politica, dall’economia alla biologia, dalla fisica alla letteratura. Da qui il titolo “Alle origini dell’uomo”.

Abbiamo scelto di partire da questi cinque settori: l’abitare, l’arte, il linguaggio, il politico, l’economico. Ambiti tutti diversi ma tenuti insieme dal filo rosso dell’umano: ciascuno infatti individua dimensioni esclusive degli esseri umani.

L’esigenza è stata primariamente quella di continuare a cimentarsi nella ricerca che Fagioli ci ha insegnato a fare insieme. Consapevoli che il suo pensiero con le sue scoperte, è una fonte inesauribile di conoscenza, uno sguardo assolutamente nuovo e originale sui molteplici aspetti della vita dell’uomo, una voce dissonante e rivoluzionaria nel panorama culturale e politico.

Gli incontri si rivolgono a quanti, per motivi professionali o per semplice interesse culturale, sono interessati ad indagare le implicazioni che la “Teoria della nascita” di Fagioli ha per i diversi rami del sapere.

Si terranno a Roma, in Via di Roma Libera 23.

Ogni incontro ha una quota di iscrizione, un numero di posti limitato e su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Vai al programma per scoprire le modalità di partecipazione.