È online la diretta streaming della Giornata di studio: IL LINGUAGGIO E LA SCRITTURA VAI ALLA DIRETTA A partire dal 04 Aprile alle ore 20:00 sarà possibile acquistare il biglietto d'ingresso e la diretta streaming per la giornata di studio L'Economia di sabato 21 Aprile.

Programma

L’ABITARE

Sabato 13 Gennaio dalle ore 11.00 alle ore 17.00

A cura di Ugo Tonietti
con Emanuela Lucarini e Gaia Ripepi

La nostra specie si affaccia sul pianeta come ultimo esito di un complesso processo evolutivo con una sorprendente e originale dote: la capacità di immaginare. Questa caratteristica ha contraddistinto l’uomo nel modo di porsi in rapporto con la natura e con i suoi simili, definendone l’identità (per seguire la geniale teorizzazione di Fagioli)….

Vai all'evento

L’ARTE

Sabato 27 Gennaio dalle ore 11:00 alle ore 17:00

A cura di Simona Maggiorelli
con Alessandro Carlevaro, Isa Ciampelletti, Daniele Durante, Anna Maria Panzera

“In principio” non fu il verbo ma l’immagine. La capacità di fare la linea – come la capacità di immaginare – è specifica dell’essere umano ed è universale. Le scoperte di Fagioli gettano una luce nuova anche sulla storia dell’arte, offrendo profondità di sguardo e strumenti di lettura del tutto inediti. La ricerca delle origini dell’arte ci riporta nel lontanissimo paleolitico, quando l’identità umana si realizza con le pitture rupestri…

Vai all'evento

IL LINGUAGGIO E LA SCRITTURA

Sabato 17 Marzo dalle ore 11:00 alle ore 17:00

A cura di Federico Masini
con Federica Casalin e Franco D’Agostino

L’origine del linguaggio è ancora un mistero irrisolto. Mentre i fondamenti biologici della funzione linguistica sono ormai noti, assai complessa è la questione di come e quando i nostri antenati hanno iniziato a parlare e soprattutto perché; successivamente nel bacino del Mediterraneo e in Cina nacquero le scritture, si ritiene per motivi economici o religiosi…

Vai all'evento

L’ECONOMIA

Sabato 21 Aprile dalle ore 11:00 alle ore 17:00

A cura di Ernesto Longobardi
con Valentina Martella, David Natali, Florence Poulain, Andrea Ventura

La dimensione economica percorre la storia degli esseri umani, sin dalle origini, come elemento importante della particolare socialità che li caratterizza.  Il sistema di relazioni economiche segue e stimola la lunga evoluzione dell’essere umano e delle sue forme di aggregazione. Un momento molto importante, per tutti gli sviluppi successivi, è la creazione della moneta, che nasce per regolare i rapporti di debito e credito…

Vai all'evento

LA POLITICA

Sabato 9 Giugno dalle ore 11:00 alle ore 17:00

A cura di Elisabetta Amalfitano
con Paola Gramigni e Giacomo Marramao

“L’uomo è un animale politico” diceva Aristotele individuando nella socialità una prerogativa dell’uomo. L’individuo nasce per stare con gli altri. Ma se la socialità è una caratteristica naturale dell’uomo perché c’è bisogno delle leggi e delle istituzioni politiche? Cosa tiene insieme gli uomini? Dall’Atene di Pericle alle monarchie assolute e liberali del ‘600 cercheremo di mettere a fuoco quando nasce la politica e perché e come essa cambia con l’avvento dell’età moderna…

Vai all'evento

ALLE ORIGINI DELL’UOMO:
SESTO INCONTRO

Sabato 23 Giugno dalle ore 11 alle ore 17

A cura di Ugo Tonietti, Simona Maggiorelli, Federico Masini, Ernesto Longobardi, Elisabetta Amalfitano

Abbiamo pensato di rivederci per un sesto incontro sul tema “alle origine dell’uomo” per aver modo di approfondire e collegare i temi già proposti (l’abitare, l’arte, la scrittura e linguaggio, l’uomo economico e l’uomo politico)…

Vai all'evento